Dalla Val di Non al Kenya

0

L’Associazione di volontariato “MELAMANGO Onlus”, in partenariato con la Comunità della Val di Non e la diocesi di Meru (Kenya), propone un progetto di interscambio che offre la possibilità ad un gruppo di giovani della Val di Non di avvicinarsi al volontariato e alla solidarietà internazionale, attraverso un’esperienza diretta e concreta presso il centro “SHALOM O.V.C. HOME” di Mitunguu, nella regione di Meru in Kenya.

Il progetto vuole stimolare la cittadinanza attiva e il pensiero libero e critico, nonchè favorire la creazione di nuove relazioni e interconnessioni tra il territorio valligiano ed una realtà agli antipodi come quella povera e disagiata delle periferie del Kenya.

Verranno coinvolti in totale 21 giovani dai 20 ai 30 anni, che partiranno in gruppi di 7 persone ciascuno, in tre momenti diversi nel corso del 2017, e che si impegneranno, al termine del viaggio, a testimoniare la propria esperienza e a sensibilizzare a loro volta i propri coetanei e tutta la popolazione.

Il progetto si rivolge direttamente a tutti i giovani residenti sul territorio della Val di Non con età superiore ai 20 anni compiuti al 01.01.2017, fino ai 30 anni compiuti.
Alla chiusura delle iscrizioni (26 giugno 2017), e comunque entro il 30 giugno 2017, saranno selezionati da parte dei rappresentanti del tavolo delle politiche giovanili della Val di Non, tra tutti gli iscritti, i 21 giovani che avranno la possibilità di partecipare all’intero progetto. Si predisporrà inoltre una graduatoria tramite la quale reperire in un secondo momento, se si presentasse la necessità, eventuali
sostituti per i selezionati che si trovassero nell’impossibilità di partecipare al viaggio.

Il criterio di selezione che si è ritenuto di adottare è quello dell’età: sarà data precedenza a chi ha un’età anagrafica più alta, in ordine decrescente. I giovani selezionati si dovranno impegnare a firmare un accordo di impegno, versare la quota di iscrizione (350€ ciascuno), provvedere alle vaccinazioni consigliate (circa 45 giorni prima della partenza) e verificare la validità del proprio passaporto.

I 21 giovani saranno inoltre tenuti a partecipare a tutti gli incontri previsti prima della partenza, nonché alla serata finale di restituzione.

Hai tra i 20 e i 30 anni?
Vieni a scoprire il progetto!
MARTEDÌ 13 GIUGNO
alle ore 20.30
presso Palazzo Assessorile a Cles

Scopri il progetto nel dettaglio, scaricando il bando.
Bando di partecipazione al progetto Kenya

…e se hai scelto di partecipare al progetto iscriviti scaricando il modulo di iscrizione!
Scheda iscrizione progetto Kenya

Aiutaci a diffondere la locandina della serata di presentazione:
Locandina incontro Padre Francis – martedì 13 giugno

Show Comments

Comments are closed.